AssoAmbiente

News Comunica

Dal mondo delle imprese | Il progetto CAPIAMO di Herambiente

Herambiente applica un approccio trasparente attraverso il controllo di tutti i principali parametri delle emissioni prodotte dai termovalorizzatori con un sistema di monitoraggio continuo.

L'analisi dei parametri avviene ogni 40 secondi; vengono memorizzati, trasmessi agli enti di controllo e aggiornati ogni mezz'ora sul sito web di Herambiente.

L'obiettivo è renderli visibili a chiunque, per garantire la massima trasparenza delle attività a tutti gli stakeholder. In aggiunta all'impegno di Herambiente nel monitoraggio dei parametri delle emissioni dei termovalorizzatori, nella primavera del 2020 presso il termovalorizzatore di Pozzilli (IS) è stato attivato il progetto di biomonitoraggio CAPIAMO.

Il biomonitoraggio è uno strumento di controllo con varie applicazioni nel campo degli studi ambientali. Permette di valutare gli effetti dell´inquinamento mediante bioindicatori, ovvero specie animali, piante o funghi particolarmente sensibili a cambiamenti provocati dall'inquinamento dell'ecosistema e in grado di segnalare precocemente l'insorgenza di squilibri pericolosi per la biodiversità e per la salute umana.

La Dott.ssa Serena Maria Rita Tulini, medico veterinario specializzato in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria, con esperienza nel campo dei biomonitoraggi, illustra il progetto CAPIAMO con cui Herambiente ha scelto di osservare e studiare lo stato di salute delle api nell'area circostante il termovalorizzatore.

» 11.12.2020

Recenti

26 Maggio 2020
#SosteniAMOilPaese con competenza
La pandemia ha posto all’attenzione di tutti ciò che le aziende del settore sanno molto bene: che il settore dei rifiuti, cioè, riveste un ruolo rilevante sia a livello sociale che produttivo oltre a quello ambientale: rappresenta, infatti, un servizio pubblico essenziale per i rifiuti urbani e un essenziale servizio alle attività economiche per i rifiuti speciali, in virtù delle immediate ricadute sull’ambiente e sulla salubrità delle città.
Leggi di +
22 Maggio 2020
Come trasformare le bollette in donazioni
La digital energy company italiana main partner della SpesaSospesa, la piattaforma pensata per la crisi post-lockdown
Leggi di +
22 Maggio 2020
La Filippa, la discarica sostenibile che si conferma risorsa preziosa per la comunità
Una funzione sociale e un presidio di legalità: anche e soprattutto in emergenza Covid-19
Leggi di +
21 Maggio 2020
In Sicilia, unite contro il Covid-19
Dal mondo della gestione dei rifiuti un gesto di grande sensibilità per agevolare i percorsi di vicinanza negli ospedali
Leggi di +
21 Maggio 2020
Rifiuti contagiati: quando il recupero energetico si fa solidarietà.
Dalla Basilicata, il racconto di come Rendina Ambiente ha messo a disposizione della comunità territoriale il trattamento dei rifiuti urbani prodotti in Basilicata da contagiati da Covid-19 in isolamento o da persone in quarantena obbligatoria domiciliare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL